I viaggi di Gulliver PDF

Scacciamoli.it I viaggi di Gulliver Image

DESCRIZIONE

Grulliver parte per i suoi viaggi da bravo cittadino britannico, serenamente incastonato nella tranquilla persuasione della propria naturale superiorità: egli è un gigante in un mondo di nani; può risolvere con irrisoria e sprezzante facilità problemi che per gli altri sono insormontabili... Ma poi gli è inflitta l'esperienza che lo relativizza e, concretissimamente, lo ridimensiona. Subisce quindi l'immersione nella mostruosa realtà della nuova scienza: un paradossale battesimo i cui tratti carnevaleschi non hanno niente di allegro, ma sono la cupa testimonianza della follia tecnologica dilagante. Infine, la rivelazione: scopre di essere uno yahù, una bestia il cui barlume di ragione è volto al male. La verità alla quale Grulliver approda è tragica ma grottesca; e il ridicolo toglie ogni dignità alla tragedia. Esso solo resta, e dilaga.

DATA 2019
ISBN 9788899415365
NOME DEL FILE I viaggi di Gulliver.pdf
DIMENSIONE 3,56 MB
AUTORE Jonathan Swift
Leggi il libro di I viaggi di Gulliver direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di I viaggi di Gulliver in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su scacciamoli.it.

I viaggi di Gulliver - Jonathan Swift - Libro - Mondadori ...

I viaggi di Gulliver (Gulliver's Travels Into Several Remote Regions of the World) è un romanzo che coniuga fantasia e satira, scritto da Swift sotto lo pseudonimo di "Dr. Lemuel Gulliver". Nel libro l'autore fa il resoconto di alcuni viaggi presso strani popoli ed è suddiviso in quattro parti corrispondenti ad altrettanti viaggi.

I viaggi di Gulliver - Ad alta voce - Rai Radio 3 ...

Senza dubbio l'opera che pone Jonathan Swift tra i più grandi scrittori anglofoni è I Viaggi di Gulliver (Gulliver's Travels, 1726). Il romanzo fantastico si struttura in quattro parti corrispondenti ad altrettanti viaggi ed isole, tutte metafore utilizzate per criticare la società del tempo.

LIBRI CORRELATI