Scenari interiori. Il gioco della sabbia tra psicosi e creatività PDF

Scacciamoli.it Scenari interiori. Il gioco della sabbia tra psicosi e creatività Image

DESCRIZIONE

C'è un profondo movimento di corrispondenze tra ciò che può accadere nella stanza d'analisi e le dinamiche della creatività: l'umano bisogno di esprimersi, di riconoscersi, di essere riconosciuti. L'autore ci accompagna nell'intensa relazione analitica con una sua paziente, Giulia, tra note doloranti e aperture di speranza di una musica a due. Si dà vita a una danza che dalla diagnosi di schizofrenia si apre alla possibilità di sentirsi nel mondo con uno sguardo rinnovato. Attraverso riferimenti culturali ampi - dalle psicologie del profondo alle arti del Novecento, dalle neuroscienze alla filosofia - le parole del testo s'intrecciano a immagini che fanno sentire il corpo della relazione tra mondo interno e mondo esterno, tra sé e l'altro: la poesia, la pittura, il Gioco della Sabbia, i linguaggi e i silenzi che danno voce all'esprimibile e all'inesprimibile. Entrando in quella stanza d'analisi, sentiamo appartenenza a qualcosa di profondamente umano che riguarda ognuno di noi.

DATA 2018
ISBN 9788857548531
NOME DEL FILE Scenari interiori. Il gioco della sabbia tra psicosi e creatività.pdf
DIMENSIONE 8,19 MB
AUTORE Ivan Paterlini
Siamo lieti di presentare il libro di Scenari interiori. Il gioco della sabbia tra psicosi e creatività, scritto da Ivan Paterlini. Scaricate il libro di Scenari interiori. Il gioco della sabbia tra psicosi e creatività in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su scacciamoli.it.

PDF Il gioco della sabbia nella psicologia di C. G. Jung

Le migliori offerte per Marco Ricchini REALTÀ GIOCO E CREATIVITÀ sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi ... SCENARI INTERIORI. IL GIOCO DELLA SABBIA TRA PSICOSI E CREATIVITÀ 9788857548531 . EUR 12 ... Nell'appendice sono descritti giochi motori di tipo rappresentativo, psicodramma e un gioco basato interamente ...

Libri Paterlini: catalogo Libri di Paterlini ...

Eysenck (1993, 1995) ha rilevato correlazioni tra psicosi e creatività, alcuni tratti clinici risultano correlati alla creatività. • l'energia La fonte dell'energia è la motivazione che alimenta il processo creativo e che lo sostiene anche davanti alle difficoltà e gli inconvenienti. Come abbiamo visto può essere intrinseca o estrinseca.

LIBRI CORRELATI