L' esclusa PDF

Scacciamoli.it L' esclusa Image

DESCRIZIONE

Primo romanzo di Pirandello, "L'esclusa" vive ancora di una sensibilità naturalistica, ma permeata da un gusto del derisorio e del grottesco che avrà importanti sviluppi nella narrativa e nel teatro successivi. La vicenda di Marta, sposa ripudiata per un sospetto di adulterio e perdonata quando l'adulterio viene realmente consumato è, secondo i propositi dell'autore, pretesto per sfiorare il tragico "mantenendo gli occhi asciutti dell'umorista". Il gioco ambiguo del paradosso, cifra peculiare della "filosofia" pirandelliana, istituisce una circolarità che tende a negare il percorso normale e, ingannando le aspettative del lettore, riconduce la storia al suo inizio: come se nulla fosse successo.

DATA 2005
ISBN 9788811365051
NOME DEL FILE L' esclusa.pdf
DIMENSIONE 9,15 MB
AUTORE Luigi Pirandello
L' esclusa PDF. L' esclusa ePUB. L' esclusa MOBI. Il libro è stato scritto il 2005. Cerca un libro di L' esclusa su scacciamoli.it.

L'esclusa - Reyes Alina, Guanda, Trama libro ...

"L'esclusa" rappresenta l'opera in cui Pirandello evidenzia le contraddizioni dell'animo umano e la mentalità dell'epoca che porta a rimanere ancorati a convinzioni e convenzioni a volta sbagliate. E' la storia di Marta Ajala, che, scoperta a leggere una lettera d'amore, ...

L'esclusa (1980) - MYmovies.it

L'esclusa è per certi versi il romanzo di Pirandello piú legato alla tradizione naturalistica, ma per altri è già proiettato nelle tematiche delle opere successive. E Marta Ayala vive di questa duplicità, tra il fascino delle grandi eroine ottocentesche e lo sradicamento totale.

LIBRI CORRELATI