Storia del giornalismo PDF

Scacciamoli.it Storia del giornalismo Image

DESCRIZIONE

Il volume propone in maniera dettagliata ed esaustiva la storia del giornalismo tracciandone il percorso dalla metà del Quattrocento, quando l’invenzione dei caratteri mobili ad opera di Gutenberg rivoluzionò il modo di comunicare, fino ai giorni nostri, in cui il fenomeno sempre più diffuso dei quotidiani online e dei portali di informazione ha aperto a un nuovo mondo di notizie a portata di mano e in continuo aggiornamento. Oggetto d’analisi non è solo l'evoluzione tecnologica con le inevitabili ripercussioni nei contenuti, nel linguaggio e nel mercato editoriale, ma anche il complesso rapporto tra informazione e poteri politici, economici e finanziari. Per favorire la comprensione di tali intricati meccanismi si è scelto di far iniziare ciascun capitolo con un’ampia introduzione storica che aiuti il lettore a collocare i fatti giornalistici nel flusso degli eventi. Particolare attenzione è stata attribuita alla storia del giornalismo italiano, senza trascurare frequenti rimandi al panorama giornalistico internazionale così da evidenziare le varie forme di interconnessione in un settore sempre più globalizzato.

DATA 2014
ISBN 9788865841303
NOME DEL FILE Storia del giornalismo.pdf
DIMENSIONE 6,74 MB
AUTORE Germana Grasso
Leggi il libro di Storia del giornalismo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Storia del giornalismo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su scacciamoli.it.

Storia del giornalismo | Dipartimento di Scienze Politiche

Giornalismo italiano: storia. Il giornalismo inteso come trasmissione del sapere affonda le sue origini nel Medioevo quando i giornali erano soprattutto 'vocali'; essendo pochissime le persone in grado di leggere, le informazioni venivano diffuse attraverso i banditori, ossia coloro i quali erano incaricati di gridare per le strade notizie ...

Storia Del Giornalismo Italiano, Di Murialdi: Riassunto ...

Storia del giornalismo La storia del giornalismo abbraccia la storia moderna e la storia contemporanea, poiché la nascita di fogli periodici è resa possibile dall'invenzione della stampa (1442-55), ma si sviluppa a partire da Seicento e giunge fino ai giorni nostri.

LIBRI CORRELATI