Neurobiologia della morale PDF

Scacciamoli.it Neurobiologia della morale Image

DESCRIZIONE

Da dove viene la morale? Su che cosa poggiano i nostri valori? Come riusciamo a sapere cosa è bene e cosa è male? Per secoli filosofi e teologi hanno indagato la natura umana alla ricerca di una risposta. Molte sono state le intuizioni brillanti e le argomentazioni sottili. Solo oggi, però, quelle intuizioni e argomentazioni possono trovare un "saldo" legame con la storia evolutiva che ha permesso a noi e al nostro cervello di diventare quelli che siamo. Patricia Churchland ci invita a fare i conti con i processi e i meccanismi biologici che hanno contribuito a plasmare forme e modi del nostro dover essere morale. Le scoperte più recenti nell'ambito della biologia evoluzionistica, della genetica e delle neuroscienze cognitive diventano così gli strumenti essenziali per orientarsi nell'intricata selva delle questioni morali. Non si tratta, però, di cedere alla tentazione di un facile scientismo ma di riconoscere che solo se scopriamo cosa ci renda capaci di prenderci cura di noi e degli altri possiamo capire come l'animale sociale Homo sapiens sia diventato un animale morale.

DATA 2012
ISBN 9788860304599
NOME DEL FILE Neurobiologia della morale.pdf
DIMENSIONE 7,25 MB
AUTORE Patricia S. Churchland
Neurobiologia della morale PDF. Neurobiologia della morale ePUB. Neurobiologia della morale MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di Neurobiologia della morale su scacciamoli.it.

Neurobiologia della morale by Patricia S. Churchland

Patricia S. Churchland - Neurobiologia della morale (2012)PDFChe cosè la morale? Da dove viene? E perché molti di noi assecondano quasi sempre il suo richiamo? In questo testo provocatorio, Patricia Churchland sostiene che la morale ha origine nella biologia del cervello e che è dunque necessario...

Neurobiologia della morale - Patricia S. Churchland - 4 ...

Il testo della Churchland fa parte integrante del programma di ricerca del naturalismo contemporaneo, nel settore strategico dei rapporti tra cervello, neurobiologia e mente, ponendo in questo caso in particolare evidenza, come recita il titolo in italiano, il tema della morale.

LIBRI CORRELATI