Michelangelo PDF

Scacciamoli.it Michelangelo Image

DESCRIZIONE

"Nel fondo della nostra essenza spirituale sembra albergare un dualismo, che ci impedisce di apprendere il mondo, la cui immagine penetra nella nostra anima come un'unità, ma scomponendovisi incessantemente in coppie di opposti [...], e ci vediamo come esseri che sono da un lato natura, dall'altro spirito; in cui l'anima distingue l'essere dal destino; nella cui dimensione visibile una sostanza solida e pesante combatte contro la fluidità del movimento, le sue oscillazioni, la sua aspirazione ad ascendere; in cui l'individualità si staglia su un'universalità, che sembra ora costituirne il nucleo, ora trascenderla come la sua idea. [...] La soluzione di tutti questi dualismi universalmente spirituali e cristianamente storici si offre, non appena sorgono la volta della Sistina, le statue del monumento a Giulio II, le Tombe Medicee. L'equilibrio e l'unità visiva dei più immani contrasti della vita sono raggiunti. Michelangelo ha creato un nuovo mondo popolato di esseri per i quali ciò che in precedenza stava soltanto in relazioni di accidentale avvicinamento o separazione, è, a priori, una sola vita; come se in loro ci fosse una misura prima ignota di forza nella cui corrente unitaria vengono trascinati tutti gli elementi, senza che la loro esistenza particolare possa resisterle." (Georg Simmel). Con uno scritto di Gyöorgy Lukács.

DATA 2003
ISBN 9788884162885
NOME DEL FILE Michelangelo.pdf
DIMENSIONE 6,44 MB
AUTORE none
Siamo lieti di presentare il libro di Michelangelo, scritto da none. Scaricate il libro di Michelangelo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su scacciamoli.it.

Michelangelo Buonarroti - OVO

Il nome di Michelangelo porta subito la mente ai suoi capolavori riconosciuti in tutto il mondo: il David a Firenze, l'affresco della Cappella Sistina a Roma con il grande Giudizio Universale, la Pietà, il Mosè o il monumentale complesso delle Tombe Medicee nella Sacrestia Nuova di San Lorenzo.

Michelangelo Buonarroti - Wikipedia

Michelangelo nasce nel 1475 a Caprese vicino ad Arezzo, dove il padre era podestà. Quando ha pochi mesi la famiglia va a Firenze. Giovanissimo inizia a frequentare la bottega del Ghirlandaio

LIBRI CORRELATI