Figure del desiderio. Corpo, testo, mancanza PDF

Scacciamoli.it Figure del desiderio. Corpo, testo, mancanza Image

DESCRIZIONE

Desideriamo il cibo e la persona amata, il potere e la bellezza, un gadget e la droga: oggetti reali ma soprattutto racconti, simulacri. Riportato ai suoi limiti biologici, il desiderio si fa bisogno, nella società diventa motivazione o utopia, con l'azione si costituisce in volontà. Il desiderio è l'ingrediente principale dell'industria del consumo e del consenso politico ed è la materia prima delle narrazioni e dei sogni. Ma cos'è davvero il desiderio? Come ci mobilita e ci differenzia? A partire dalla tradizione filosofica e dall'analisi semiotica questo libro delinea le figure del desiderio come forme del discorso ininterrotto che costituisce il soggetto.

DATA 2002
ISBN 9788870787771
NOME DEL FILE Figure del desiderio. Corpo, testo, mancanza.pdf
DIMENSIONE 8,23 MB
AUTORE Ugo Volli
Leggi il libro di Figure del desiderio. Corpo, testo, mancanza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Figure del desiderio. Corpo, testo, mancanza in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su scacciamoli.it.

Canto V Inferno di Dante: parafrasi, commento, figure ...

carenza, viene associato alla tensione tra appagamento e vuoto. Successivamente, come testimonia la sua etimologia latina (de-siderum), il desiderio risulterà intimamente legato ad un'idea di separazione dall'Ideale, di mancanza. A proposito del concetto di desiderio si considerino gli studi di Camille Dumoulié, Le désir, Paris,

Figure del desiderio. Corpo, testo, mancanza: Ugo Volli ...

2 Cfr. U.Volli, Figure del desiderio, Corpo, testo, mancanza, Cortina, 2002 prende forma. La produzione artistica di Sonia Ros è interessata, in questa prospettiva, a portare a rappresentazione in modo anti-narrativo, attraverso una pittura colta e raffinata, "il momento stesso in cui il desiderio incontra la realtà".

LIBRI CORRELATI