L' arsenale di Venezia. Storia di una grande struttura urbana PDF

Scacciamoli.it L' arsenale di Venezia. Storia di una grande struttura urbana Image

DESCRIZIONE

L'"Arsenale di Venezia" ha attraversato mille anni di storia della città, crescendo e adattandosi agli sviluppi della politica marinara, mercantile e di potenza della Serenissima. Il libro di Giorgio Bellavitis ricostruisce in modo preciso e puntiglioso tutte le trasformazioni urbane che lo sviluppo della fabbrica dell'Arsenale ha comportato, descrive la genesi delle nuove edificazioni che si sono via via realizzate nel recinto dell'Arsenale e documenta l'impatto che questo enorme complesso ha determinato sulle dinamiche urbanistiche della città. Questa storia di Bellavitis è un punto di partenza imprescindibile per conoscere la genesi e la complessità di questa grande struttura urbana.

DATA 2009
ISBN 9788889632130
NOME DEL FILE L' arsenale di Venezia. Storia di una grande struttura urbana.pdf
DIMENSIONE 9,67 MB
AUTORE Giorgio Bellavitis
Leggi il libro di L' arsenale di Venezia. Storia di una grande struttura urbana direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' arsenale di Venezia. Storia di una grande struttura urbana in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su scacciamoli.it.

L' arsenale di Venezia. Storia di una grande struttura ...

L'Arsenale di Venezia è un complesso monumentale di eccezionale valore storico, grande e sconosciuto. Esso fu fondato nel 1104, dal doge Ordelafo Faliero, a seguito d'incendi che distrussero una serie di cantieri sparsi in città. Venezia aveva capito ben presto che la cantieristica doveva essere...

L' arsenale di Venezia. Storia di una grande struttura urbana

Il nuovo ponte è stato realizzato nel 2009, su un'idea progettuale della Biennale, nella medesima posizione di quello esistente fino alla metà dell'Ottocento, e costituisce un nuovo accesso all'area dell'Arsenale sud-est. Pur nella contemporaneità della forma, la struttura principale è ispirata ai ponti della tradizione veneziana.

LIBRI CORRELATI