La Repubblica delle Lettere PDF

Scacciamoli.it La Repubblica delle Lettere Image

DESCRIZIONE

Fra il Rinascimento e l'Illuminismo gli uomini di cultura ebbero il sentimento di formare una comunità, una sorta di stato virtuale: la Repubblica delle lettere. Questa espressione, nata nel Quattrocento in Italia e poi diffusa largamente in Europa a partire dal primo Cinquecento soprattutto con Erasmo da Rotterdam, dava forma a un'utopia: che la sfera della cultura potesse essere un mondo autonomo, indipendente dalle divisioni nazionali e religiose e fondato sull'uguaglianza e l'universalità. Hans Bots e Françoise Waquet ripercorrono la storia di questa utopia fra Cinque e Settecento.

DATA 2005
ISBN 9788815104755
NOME DEL FILE La Repubblica delle Lettere.pdf
DIMENSIONE 3,18 MB
AUTORE Hans Bots,Françoise Waquet
Leggi il libro di La Repubblica delle Lettere direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La Repubblica delle Lettere in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su scacciamoli.it.

D.it Repubblica

La Repubblica delle lettere. Buy: book € 20,00 series "Le vie della civiltà" pp. 288, 978-88-15-10475-5 publication year 2005 . See also. Il Mulino Association. Il Mulino journal. Istituto Cattaneo. Il Mulino library. Il Mulino group . Società editrice il Mulino; Strada Maggiore ...

Invece concita, il posto delle vostre storie - Lettere

La Repubblica delle Lettere è un libro scritto da Marc Fumaroli pubblicato da Adelphi nella collana Saggi. Nuova serie

LIBRI CORRELATI