La responsabilità oggettiva PDF

Scacciamoli.it La responsabilità oggettiva Image

DESCRIZIONE

Il volume si occupa di offrire una ricostruzione del tema della "responsabilità oggettiva" in ambito civile, e cioè, semplificando, della responsabilità che prescinde dall'elemento soggettivo della colpa. Un breve excursus sulle posizioni dottrinarie più rilevanti è poi seguito da un'analisi dell'interpretazione giurisprudenziale di una parte delle norme che si inscrivono nell'alveo della cosiddetta "responsabilità senza colpa".

DATA 2018
ISBN 9788827901670
NOME DEL FILE La responsabilità oggettiva.pdf
DIMENSIONE 2,38 MB
AUTORE Antonio Arrotino,Marta Patacchiola
La responsabilità oggettiva PDF. La responsabilità oggettiva ePUB. La responsabilità oggettiva MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di La responsabilità oggettiva su scacciamoli.it.

DPC | La responsabilità oggettiva in relazione all'età ...

La responsabilità può essere definita come la "possibilità di prevedere le conseguenze del proprio comportamento e correggere lo stesso sulla base di tale previsione".. Si tratta di un concetto centrale nella filosofia morale, nel diritto, nella scienza sociale in genere e perfino nel linguaggio aziendale corrente, campi nei quali il termine assume significati specifici.

La responsabilità oggettiva nel diritto penale

la responsabilità oggettiva prescinde dall'elemento soggettivo,questa forma di responsabilità nasce perchè, nell'attuale assetto socio-economico, molteplici sono le fonti di pericolo ed è parso troppo gravoso far ricadere sul danneggiato la difficile prova di una specifica colpevolezza dell'agente

LIBRI CORRELATI